Home

+ Chi siamo

NEWS

+ Attivitą

+ Progetti

Video e Photogallery

+ Sostienici

Contatti

 

Servizi

 

I volontari VIP sono missionari della gioia, e svolgono la propria attività a favore di persone in difficoltà e di soggetti svantaggiati, offrendo sostegno, ascolto, solidarietà negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri, nelle comunità, in missione e ovunque regni uno stato di disagio e di sofferenza.

 

L’impegno richiesto al volontario clown sociale: in corsia d’ospedale, in casa di riposo, a scuola, in strada, ecc. è di un servizio al mese (in genere o il sabato o la domenica) di circa 3 ore ciascuno, oltre alla formazione offerta in occasione degli allenamenti serali (2 allenamenti al mese).

 

Due servizi al mese sono richiesti ai clown sociali TIROCINANTI mentre ai clown sociali “ordinari” (quelli che non sono più tirocinanti) viene richiesto un servizio al mese.

 

Per diventare Clown di Corsia VIP occorre frequentare il corso-base di formazione e completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, svolti insieme a clown VIP “angeli”, cioè che hanno già esperienza. Il Corso di Formazione per Clown di Corsia è gestito da formatori specializzati e professionisti nel campo con esperienza pluriennale.

 

Sono richieste o le 100 ore di tirocinio o un anno di frequentazione di vita associativa svolgendo le attività (allenamenti e servizi) richiesti dal Regolamento interno.

 

La Formazione continua: il percorso di Formazione come Clown di Corsia di VIP non termina con il corso e nemmeno con le 100 ore di formazione annue, ma prosegue per tutto il tempo che il volontario rimane in VIP.
Ogni mese ti verranno proposti incontri formativi serali (allenamenti)

 

La Formazione annuale prosegue costantemente nell’ambito dell’associazione VIP locale e il tirocinio viene monitorato da volontari esperti.

Il progetto di formazione di VIP Italia prevede anche l’organizzazione regolare di corsi specialistici gratuiti a favore dei volontari di tutte le associazioni federate VIP.

 

Torna indietro